“Superbonus 110%”: ultimati i primi 6 interventi

La possibilità di eseguire interventi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio portando in detrazione, a fronte dell’aumento di due classi di prestazione energetica degli immobili interessati dagli interventi, fino al 110% delle spese sostenute per i lavori effettuati è stata data, dal D.L. n. 34/2020, anche agli enti proprietari di patrimonio edilizio residenziale pubblico. L’ATC del Piemonte Sud, pertanto, si è mossa fin da subito in tal senso, individuando gli immobili candidabili e i percorsi attraverso i quali realizzare gli interventi necessari.

Ad oggi sono già stati realizzati ben 6 interventi di riqualificazione con il meccanismo del superbonus nei seguenti stabili di proprietà mista, amministrati da Amministratori esterni: Alessandria, via Benedetto Croce; Pontecurone, viale Europa e via Kennedy; Castelnuovo Scrivia, via Bellini; Spinetta Marengo, via Gambalera; Quattordio, via Goria. Gli appalti sono stati gestiti dalla società Derthona Golden Service Srl, nella sua qualità di General Contractor e finanziati attraverso la cessione del credito. Gli interventi hanno riguardato fabbricati che, nel complesso, contano poco meno di 150 unità abitative, e quindi contribuiranno a migliorare la qualità della vita per un significativo numero di utenti e famiglie.

Accanto a questo dato numerico immediatamente evidente, vi è poi l’aspetto ambientale, vera ratio del provvedimento d’incentivo, che porterà a ricadute sicuramente positive, se consideriamo che in molti casi si trattava di fabbricati ormai datati e ad elevato consumo energetico e che, in non poche situazioni, vedranno la loro efficienza energetica salire di ben più delle due classi minime previste dal decreto per l’accesso ai benefici fiscali e finanziari.

 

Il Presidente

Paolo Caviglia

 

Alessandria, 6 dicembre 2021

 

 

Interventi Superbonus 110%

Menu